martedì 10 luglio 2018

Programma di SVILUPPO PERSONALE


Di cosa stiamo parlando

Non si tratta di un "corso" sarebbe ridicolo come lo sono (quasi) tutti i corsi in circolazione che si piccano di "insegnare" un metodo.
Non esistono scorciatoie o trucchi ognuno ci deve fare i conti da se su questi temi.
La proposta è una base di partenza per approcciare il concetto che sta dietro questi termini molto importanti ma abusati.
Per approcciare questi concetti è indispensabile avere una "mente aperta" ottenibile solamente se si accetta il principio che tutta la conoscenza umana e solamente ed esclusivamente una "INVENZIONE DELL’HOMO SAPIENS" Matematica, fisica, biologia, tempo, spazio e così via sono solo "MITI UMANI"
Ciò che ci frega dall'emanciparci dagli schemi di questa società sono sostanzialmente due componenti psicologiche della natura umana, l' Autoreferenzialità e il Pregiudizio di conferma, in parole più semplici due forme di egocentrismo una soggettiva ed una di gruppo.
Questi sono i maggiori ostacoli che si oppongono realmente alla possibilità della tanto decantata Crescita Personale o Consapevolezza del Se o tutti gli altri fantasiosi modi che circolano, non può esistere se non prima si abbia una Mente Aperta e si dia sviluppo delle Potenzialità Personali o meglio, i propri Talenti.
Il nostro CRT (centro per la ricerca e la teoria) assieme a varie competenze qualificate, ha sviluppato un programma di approccio a queste problematiche di base . La possibilità di accedere al programma è gratuita, la presentazione del progetto verrà fatta più volte, da qui sotto si può accedere ad un approfondimento sul programma. Grazie


Note Introduttive
Quando si toccano temi cosi sfruttati come Sviluppo Personale e Crescita Personale si rischia di cadere nel banale se si tralascia, come la maggior parte dei formatori, di definire esattamente di cosa stiamo parlando.
Il successo nella vita è inevitabilmente legato alla capacità di attingere alle risorse personali e di incanalarle verso un obbiettivo, ciò porta ad un miglioramento del rapporto con se stessi e di conseguenza ad una migliore qualità di relazione con il mondo esterno.
Tutti possono intraprendere un percorso per migliorarsi ed è possibile farlo con serenità, bellezza e gioia.
In questi tempi in cui si parla molto sulla ricerca del proprio benessere e si stanno espandendo molte discipline salutiste, questa proposta è volta a dare alle persone quel minimo indispensabile di conoscenza su temi essenziali per valutare se approfondire il percorso oppure fermarsi semplicemente a questa conoscenza, comunque si sarà fatto un passo al miglioramento di ognuno di noi.

Cosa si intende, a che serve, a che scopo
In ognuno di noi sono insiti gli strumenti per ottenere la felicità e vivere una esistenza significativa. Per Sviluppo Personale si deve intendere “il dare corso a questi strumenti” “allenandosi” a svilupparli, come dice appunto la parola stessa. Un po’ come andare in palestra per mettersi in forma. Solo dopo, una volta raggiunto questo obiettivo, è possibile iniziare a pensare di impegnarsi nella Crescita Personale che è “lavorare” sui propri talenti, sulle proprie qualità per accrescerli e migliorarci. “Lavorare” sui difetti, come erroneamente pensa la maggior parte delle persone e la maggior parte di “formatori o maestri”, è un errore. Oltre ad essere difficile da perseguire è sopratutto sbagliato, lavorare sulle nostre qualità, su ciò di cui siamo dotati risulta più agevole e, accrescendo queste qualità, anche i nostri difetti rimpiccioliranno.
Solo dopo si può aspirare alla Armonia quale obiettivo finale, ed esserlo con noi stessi, con gli altri e con il mondo che ci circonda. Armonia per sentirsi parte di quel qualcosa di più grande.


Presentazione degli incontri

Il ciclo di incontri destinati allo SVILUPPO PERSONALE si basa sulla premessa che:
sicurezza materiale, emotiva e di conoscenza, da sole non sono sufficienti a farci vivere una vita serena, felice ed appagata.
La nostra società ci ha abituato a sforzarci per raggiungere delle cose e questo ci induce a pensare che anche la felicità sia una cosa da inseguire e raggiungere, convinti che in fondo basti semplicemente migliorare i propri standard personali per essere felici.
Ma non è così; a chi non è capitato che, seppur appagato dalla propria vita, senta la mancanza di qualcosa senza riuscire a capire esattamente cosa. Quel senso di chiederci “ma la vita è tutta qua?” Questo stato latente di insoddisfazione deriva, in ultima analisi;dalla distanza che lentamente frapponiamo tra noi, gli altri e ciò che ci circonda.
Gli incontri che compongono il programma hanno il fine di farci annullare la distanza che abbiamo messo tra noi e l’Armonia necessaria per vivere una vita autentica.
Il ciclo completo si sviluppa in 7 incontri che possono anche essere frequentati singolarmente, in cui vengono messi al centro della attenzione le tre componenti esistenziali essenziali: la Vita, la Morte e l’Ignoto svelato.


Primo Incontro: La Vita
Lo scopo - Riappropriarci di una maggiore sensibilità ed attenzione nei confronti di ciò che ci circonda.
Attraverso semplici metodi, ai partecipanti verrà suggerito come  accrescere la consapevolezza   di sentirci  tutti  espressione di una unica  forma di  vita. 
Si comprenderà che  quello che facciamo, di bene e di male al nostro prossimo ed al mondo che ci circonda, lo facciamo indirettamente anche a noi.
Avere cura degli altri e del mondo che ci circonda è un modo per prenderci cura anche di noi stessi, ma per arrivare a questo livello di consapevolezza  verrà anche spiegato  come poter vincere quel senso di inutilità per quello che possiamo fare, abbattere la convinzione che “tanto non possiamo fare nulla per fare andare meglio  le cose”.

Secondo Incontro:  La Vita  
Lo scopo: Come  condurre la nostra vita con  “Maggiore Imperturbabilità”.
La  vita di tutti si sviluppa in momenti altalenanti di stati d’animo, gioia e dolore, guadagno e perdita, tristezza e allegria, positivismo e negatività. Tutto questo ci porta a  percepire la vita come una cosa precaria, instabile, negativa e, fintanto che rimaniamo influenzati da queste “oscillazioni”, non potremo conoscere una vera pace.
Ai partecipanti verrà spiegato un semplice modo per vivere la propria vita con “Imperturbabilità” nel senso di  avere una mente che non suddivida istantaneamente tutto in bene o male, ma che sia semplice  per riuscire a farci vedere le cose  “per come sono”.
Nella maggior parte delle persone la presa di coscienza della unicità delle cose* è solitamente una sensazione fugace; riuscire a farla diventare più frequente e durevole dà la capacità di migliorare la qualità della nostra vita.

Terzo – Quarto e Quinto Incontro: Viaggio alla scoperta di Se stessi.
Lo scopo: Prendere coscienza
Il viaggio alla scoperta di se stessi necessita di prendere coscienza di tre aspetti essenziali:
Il Corpo come mezzo per viaggiare e fare questa esperienza, il Respiro quale fonte primaria di energia vitale e l'Attenzione o Presenza mentale che ci consenta di muoverci con disinvoltura nell'ambiente.
Viaggio alla scoperta del Corpo 
Nella nostra cultura  l’uomo viene diviso in corpo, mente e spirito, parti che vengono studiate separatamente; nella visione olistica orientale, l’uomo viene preso in considerazione nella sua totalità. In estremo oriente esiste una vera e propria scienza basata sulla profonda conoscenza dell’essere umano in tutta la sua complessità.
Essa integra l’aspetto filosofico e medico, è composta da precise teorie basate sugli elementi della natura, i ritmi delle stagioni e la costituzione individuale.
Viaggio alla scoperta del Respiro 
Durante le lezioni verranno insegnate delle tecniche di respiro che permettono l'aumento della propria energia vitale che è necessaria per fare questa esperienza. Infatti l'apporto di ossigeno nel corpo influisce positivamente su tutti i processi di pensiero conferendo maggiore lucidità e chiarezza mentale e anche sull'attenzione che, sostenuta dalla motivazione, favorirà uno stato di “presenza mentale” che vi renderà pienamente consapevoli dell'esperienza che state facendo.
Viaggio alla scoperta della Attenzione 
Definito in molti modi: “Sii qui ora” o “Cogli l’attimo” o “la Presenza mentale” sono sempre la stessa cosa, la più importante, il tempo che ci è concesso di vivere. Ogni istante è prezioso perché potrebbe essere l’ultimo e, ogni cosa cui dedichiamo tempo, deve essere fatta con la nostra massima attenzione, al meglio delle nostre capacità. Tutto ciò che facciamo facciamolo bene, non esiste distinzione tra cose banali o importanti; ciò che è importante è ciò che stai facendo adesso, ed adesso stai leggendo queste righe.

Sesto Incontro: L’appuntamento a cui nessuno può mancare - La Morte. 
Quale sia il nostro destino, “dopo” e cosa “dopo” ci sia e se ci sia qualche cosa, non ci è possibile saperlo, ma lo esperienzeremo tutti. L’oggetto non è certamente dare la risposta, non la conosciamo, ma è la preparazione a questo momento, a questa esperienza che è la più affascinante della vita. Riuscire ad avvicinarsi alla morte come dovremmo aver imparato a vivere, con curiosità, speranza, sperimentando e con l’aiuto delle persone a cui vogliamo bene.
Il seminario vuole portare le persone a vedere che, nonostante il senso di trauma e crisi insiti nel concetto di morte, la stessa va vista come una Sfida piuttosto che come una Tragedia, il culmine di tutto ciò che l’ha preceduta in vita “La fase finale della Crescita”.

Settimo Incontro: L’Ignoto svelato. 
Esplorazioni sulle molte interpretazioni, intuizioni, ipotesi che dipingono, tratteggiano ciò che troveremo dopo aver varcato la soglia della ultima porta della percezione.


Verranno fatte varie esposizione del programma per approfondirlo nei suoi punti successivamente, con tutte le persone interessate, verrà fatta la vera e propria presentazione incontrando tutte le competenze che partecipano al progetto e sarà in quella sede che ci si iscriverà al percorso.


NOTE



  1. Il "corso" è strutturato su due parti una teorica ed una pratica. 
  2. La parte teorica tocca i temi sopra riportati mentre la parte "pratica" poggia sull'apprendimento base di alcune tecniche tra cui: respiratoria, meditativa, posturale, psicologica ( Gestalt ), mediatoria e per questo ci si avvarrà di OPERATORI aventi titolo per l’applicazione di dette tecniche. 
  3. Le parti pratiche saranno alcune di gruppo ed altre individuali, ad esempio l'incontro con un osteopata sarà individuale, la psicologia della Gestalt, di gruppo.
  4. La parte teorica è totalmente gratuita in ogni sua parte anche nel pranzare insieme offerto dalla associazione.
  5. Le parti pratiche avranno un costo singolo di 10 euro cadauna ma...non è obbligatorio frequentarle o per scelta o perchè magari se ne conosce già qualcuna.
  6. Il ciclo si sviluppa in 7 appuntamenti mensili dalla durata di una domenica cadauno.
  7. Gli appuntamenti per l’apprendimento delle tecniche di autoaiuto saranno bisettimanali.
  8. Il ciclo nella sua parte teorica è completamente gratuito.
  9. Inizio al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.
  10. Si svolgerà presso una o più sedi della associazione tutte site in Cividale del Friuli.




Per info o altre esigenze contattateci




e-mail: alternattivauno@gmail.com
tel.: 3334147250

Applicazioni
SARANNO PRESENTI I OPERATORI QUALIFICATI NELLE RELATIVE PRATICHE E TECNICHE
Meditazione
Respiro
Psicologia della Gestalt
Creatività
Coscienza
Osteopatia
Kinesiologia
Yoga della Risata

Nessun commento:

Posta un commento

SHODO Scrittura